Pedagogia unità 1 Sammah
PEDAGOGIA
- le scuole e la rinascita del XII secolo
Con la rinascita dell'Occidente (aumento demografico, sviluppo dei commerci e delle arti, maggiore urbanizzazione) cominciarono a diffondersi scuole accanto ai monasteri, che poi posero le basi per la nascita di università.
⇢ 3 scuole: scuola di Chartres, scuola di San Vittore, scuole di d'abaco e grammatica.
↳ insegnamento delle arti ↵
del trivium (grammatica,
retorica, dialettica) e del
quadrivium (aritmetica,
geometria, astronomia,
e musica)
Scuola di Chartres:
Bernard di Chartres, maestro di grammatica e oppositore del degrado degli studenti, affermò che ogni uomo non può avere una visione parziale della realtà, ma può vedere maggiormente dai suoi predecessori ⇢ possibile attraverso il metodo di memorizzazione
Scuola di San Vittore:
Ugo di San Vittore ("impara volentieri da tutti ciò che non sai"), scrisse un testo fondamentale per l'educazione "Didascalicon" (prima metà del XII secolo), per una civiltà superiore ⇢ lo scopo dell'educazione è l'acquisizione della sapienza, l'uomo può cogliere il bene e conoscere se stesso. Il Didascalicon è un progetto educativo, che presenta una forte comunicazione unitaria del sapere e del sapere pratico ⇢ le prime basi di insegnamento furono fornite dal Didascalicon e i primi tentativi di metterle in pratica furono nel rapporto maestro-discepoli.
⇢ le prime scholae: inizi XIII secolo, nei territori europei. Maestro presso ogni Chiesa cattedrale per l'istruzione di chierici e studenti (privi di mezzi), a titolo gratuito.
⇢ scuole cattedrali: istituzioni gestite da religiosi ⇢ poi vi saranno le università
Scuole d'abaco e di grammatica: differenza livello di istruzione, per via della distribuzione poco omogenea. L'istruzione a casa era riservata per famiglie nobili o aristocratiche, e l'insegnante poteva essere un famigliare o un percettore.
- classi sociali alte ⇢ studiavano arte della guerra o quella del governo
- altre classi sociali ⇢ piccole scuole di grammatica presenti in tutte le città europee
↳ situate all'interno di monasteri e conventi, riservate ai novizi, ma aperte a chiunque
- anche l'aritmetica diventa una materia molto importante ⇢ maestro d'abaco
⇢ universitas di studenti e maestri
rivolta alla formazione del clero e laici impiegati in varie professioni; attraverso la migrazione le università si espandono. Essa era autonoma e per entrare era necessario un vicolo solidale. Lo studio della teologia e del diritto romano erano fondamentali per la costruzione dello stato.
- maestri e allievi
Commenti
Posta un commento