Psicologia unità 1 lo sviluppo 2021-22 Sammah
Introduzione alla PSICOLOGIA
- psyché (= anima) + logos (=studio, discorso); studio dell'anima
- lo sviluppo (attraverso percezione, movimento e linguaggio) ⇾ fattore chiave = CAMBIAMENTO
↳ consente di risolvere periodi di maturazione superiore e/o di disequilibrio
- evoluzione, natura & cultura
⇘ ⇙
unite nell'esistenza ⇨ la natura ha il ruolo di rilievo nella dotazione
biologia di un individuo; la cultura, attraverso
strumenti, regole, comportamenti, ecc..., viene
prodotta dall'uomo stesso.
- lo sviluppo dell'individuo vede confrontarsi sia fattori culturali che biologici, quindi naturali
- Charles Darwin (1809-1882)
Darwin durante un viaggio a bordo della nave esplora e osserva diversi territori, in seguito di queste osservazioni, elabora l'idea che le varie specie siano differenziate nel corso del tempo ⇢ varietà di specie ⇢ selezione naturale = gli individui con caratteristiche più "adatte" all'ambiente hanno più probabilità di sopravvivenza.
- Sewall Wright (1889-1998)
⇢ deriva genetica: attraverso la riproduzione e diversi incroci di specie ⇢ evolversi di una nuova specie (per esempio: uno stormo di uccelli può perdersi durante una migrazione, insediandosi in un nuovo territorio; col tempo vi saranno variazioni genetiche, nuove caratteristiche, si formerà una nuova popolazione o una nuova specie)
⇢ collegamento all'antropologia
- le origini della cultura
- la stazione eretta (stare sui piedi);
- il pollice opponibile (miglior presa);
- maggior sviluppo del cervello;
- l'ovulazione nascosta (mancanza dell'estro);
- il linguaggio (comunicazione, sviluppo della cultura).
⇢ struttura
- cellule: neuroni;
- costituito da due emisferi, collegati dal corpo calloso;
- lo stato superficiale dei 2 emisferi costituisce la corteccia celebrale e la neocorteccia.
⇢ funzioni
- il cervello governa le funzioni umane (movimento, respirazione, ritmo, ecc...);
- esso presiede conoscenza, linguaggio, pensiero, memoria, immaginazione e abilità creativa;
- elabora le informazioni attivando risposte di tipo chimico, motorio e comportamentale;
- emisfero sinistro: funzioni razionali, pensiero logico, analitico, linguaggio;
- emisfero destro: funzioni artistiche, creative, riconoscimento, manualità;
- corpo calloso: consente lo scambio di informazioni tra i due emisferi.
⇢ lo sviluppo del bambino
- il bambino prima della nascita
periodo germinale (si forma lo zigote); periodo embrionale (si formano le principali strutture interne ed esterne del corpo); periodo fetale (formazione del feto).
- i sensi nella vita prenatale
tatto (dopo 8 settimane di gravidanza); olfatto (memorie olfattive, secondo mese di gravidanza); gusto (movimenti di deglutizione, terzo mese di gravidanza); udito (secondo-quinto mese di gravidanza); vista (quarto mese di gravidanza, sviluppo fotorecettori).
- Piaget ("psicologo dello sviluppo")
↳ = descrive in modo dettagliato le varie tappe dello sviluppo del pensiero
- stadio senso-motorio (periodo nascita - 2 anni di vita), presenza strutture mentali ⇢schemi percettivi e motori (riflessi, reazione circolare primaria/secondaria/terziaria, coordinazione di azione a dei fini, cercare soluzione ai problemi)
- stadio preoperatorio (dai 2 anni ai 7 anni), evoluzione pensiero simbolico (linguaggio e scambi con adulti)
- stadio operazioni concrete (dai 7 anni ai 12 anni), nuovi schemi logici
- stadio delle operazioni formali (adolescenza), l'individuo è capace di svolgere operazioni cognitive senza basarsi su supporti materiali.
- Bruner, psicologia culturale
↳ = critica l'idea comportamentista (percezione avviene secondo la logica meccanica dello stimolo risposta) e si rifà alla teoria motivazionale (= l'interazione col mondo esterno viene guidata dalle condizione dell'organismo in sé ed alle sue necessità, o alla sua motivazione).
⇢ sviluppo emotivo e sociale del bambino
Già dalla nascita il bambino sembra essere predisposto alla relazione con altri esseri umani.
La comunicazione dei propri pensieri e delle proprie emozioni con la madre è di importanza basilare per lo sviluppo emotivo del bambino.
- grazie al raggiungimento della consapevolezza e il riconoscimento della propria immagine (sé), il bambino ha la possibilità di esprimere le sue emozioni sociali
⇢ fasi dello sviluppo nella dimensione sociale
- (dalla nascita ai 2 anni), predilezione figura materna e capacità di sviluppare attaccamento anche per altre figure significative;
- (2 ai 6 anni), ampliamento mondo sociale;
- (6 agli 11 anni), necessità di instaurare relazioni stabili e soddisfacenti con adulti e coetanei;
- (adolescenza), ricerca identità personale, autonomia, aumento importanza relazioni fra pari.
IL CICLO DELLA VITA
Lo sviluppo della personalità nella fase adolescenziale dipende molto dall'ambiente esterno nel quale l'individuo vive e anche dalla situazione di benessere/malessere psicologico di questo (caratteristiche della sua personalità).
⇢ tecnologia: nel mondo d'oggi è una priorità primaria di noi ragazzi. Per i genitori il mondo virtuale è difficile da controllare, quindi risulta più facile cadere in atteggiamenti di limitazione eccessiva.
↳ sindrome di Peter Pan: quando gli adulti mancano di una certa autonomia e non sono in grado di mantenersi e di gestire con responsabilità la loro vita.
Commenti
Posta un commento