Psicologia - unità 1, alterazioni sviluppo

 - le alterazioni nello sviluppo


nello sviluppo individuale si possono verificare alterazioni dovute ad anomalie o

patologie di diverso tipo (determinate sia da fattori biologici sia da fattori ambientali):

  • possono esserci deficit nello sviluppo percettivo e motorio, causati da lesioni cerebrali, danni nel sistema nervoso centrale o nell'apparato muscolo-scheletrico.
Si parla di sviluppo mentale quando ci troviamo di fronte a deficit cognitivi che comportano uno sviluppo cognitivo atipico, dovuto a fattori biologici e ambientali. 

↳ un bambino lasciato crescere in un ambiente carente di affetto, in un'atmosfera priva di stimoli e di cultura, o, al contrario, un ambiente dove c'è un eccesso di stimoli indifferenziati, non gli permette di prestare attenzione e questo lo potrebbe portare ad uno sviluppo meno armonioso, fino a manifestare un ritardo mentale.

Principali cause fisiologiche

  •  ereditarietà 
  •  alterazioni precoci dello sviluppo embrionale 
  •  problemi durante la gravidanza o nel periodo prenatale 
  •  condizioni mediche generali durante l'infanzia o la fanciullezza


-
disturbi della comunicazione 

Nello sviluppo dei bambini la funzione linguistica appare solo successivamente alla stabilizzazione di un sistema di comunicazione non verbale relativamente sofisticato.

Il linguaggio rappresenta un perfezionamento di mezzi primitivi di comunicazione e appare dopo i 2 anni di vita. 

Il disturbo del linguaggio può essere fatto risalire a una lesione o a una malformazione del cervello (dovuta a danni vascolari, tumori, ecc..).

Le diverse tipologie di disturbo:

  • disturbi centrali, raggruppati sotto il titolo di afasia  i sintomi sono differenti secondo l'area cerebrale compromessa: il bambino afasico avrà difficoltà nel combinare le unità linguistiche in sequenze coerenti, producendo un linguaggio fluente, ma ricco di parole prive di significato;
  • disturbo di produzione o emissione: si tratta di patologie che si manifestano nella balbuzia  ovvero un'anomalia nel fluire dell'eloquio, il bambino conosce il linguaggio ma risulta bloccato nell'espressione;
  • disturbo della fonazione: incapacità di usare i suoni del linguaggio rispetto al livello di sviluppo raggiunto  in questi casi può essere presente un deficit sensoriale, motorio della parola, oppure una forma di mutismo selettivo come risposta psicologica a problemi emotivi. Il bambino può rifiutarsi di parlare perché avverte l'ambiente che lo circonda ostile, esso rappresenta una forma di disagio psicologico spesso associata ad altre difficoltà.

- disturbi dell'apprendimento 

I disturbi dell'apprendimento o i disturbi specifici dell'apprendimento hanno cause neurobiologiche, che consistono in disfunzioni delle aree cerebrali coinvolte nel riconoscimento di lettere, parole e numeri; e si possono raggruppare in distinte tipologie:
  • la dislessia (che può essere associata alla disortografia): si tratta di problemi legati alle capacità di lettura e di scrittura, che si possono manifestare indipendentemente dal livello di intelligenza, d'istruzione o di età del bambino;
  • la discalculia: l'incapacità di fare calcoli  il bambino che presenta questa difficoltà inverte, o sostituisce, o omette i numeri, presentando una qualità insufficiente nel fare i calcoli;
  • la difficoltà di scrittura: i termini agrafia e disgrafia indicano patologie relative alla scrittura e solitamente derivano da traumi cranici, patologie cerebrovascolari, malattie degenerative e neoplasie;
- le diverse agrafie
  • le agrafie centrali che comprendono: agrafia lessicale (si tratta di una lesione della procedura lessicale, per cui il soggetto scrive le parole come le pronuncia); agrafia fonologica (si tratta di una lesione della procedura fonologica, per cui il soggetto ha difficoltà a scrivere le parole senza senso); agrafia profonda (il soggetto scrive commettendo errori semantici, cioè relativi al significato della parola).
  • agrafie periferiche che comprendono errori di omissioni e di trasposizione di lettere, di sostituzione o di assemblaggio ed errori nel carattere delle lettere, agrafia da neglect (questa forma di agrafia si manifesta con errori come amputazione o sostituzione dell'inizio della parola o della parte sinistra del grafema); agrafia aprassica (si tratta di un disordine gestuale causato da un disturbo del movimento volontario, per cui soggetto è incapace di compiere gesti complessi).

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